Privacy Policy

Gentile Utente,

Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale in adempimento all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (d’ora in avanti “GDPR”) concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, è tenuto a rendere agli utenti del sito www.orizzontideldirittocommerciale.it le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali delle persone fisiche raccolti attraverso questo sito.

Mettiamo a Tua disposizione l’informativa sul trattamento dei dati personali resa in maniera sintetica nella seguente Tabella di Sintesi sul Trattamento, che ti consentirà di reperire agevolmente le informazioni essenziali relative al trattamento dei Tuoi dati personali. E’ comunque a Tua disposizione, successivamente, l’informativa dettagliata, in cui viene dato un quadro completo delle informazioni che siamo tenuti a darti ai sensi dell’art. 13 GDPR. Per la vigente normativa europea tu sei l’Interessato, e hai alcuni diritti e obblighi che ti illustriamo di seguito.

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni, a contribuire con suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alla Privacy Policy di l’associazione orizzonti del diritto commerciale, puoi farlo senza formalità inviando una comunicazione all’indirizzo email:info@orizzontideldirittocommerciale.it

 

TABELLA DI SINTESI SUL TRATTAMENTO

Chi è il Titolare del trattamento?
Titolare del Trattamento è:
Associazione orizzonti del diritto commerciale, (Codice Fiscale 97545890580), con sede in Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 ROMA (“l’associazione”)

Quali Dati personali trattiamo?
Dati di navigazione, cookies, dati identificativi, personali e talvolta sensibili.

Perché trattiamo i Dati personali? (Finalità)
Per consentirti di:
a) Navigare sul sito;
b) Rispondere alle Tue richieste inviate tramite il modulo di contatto;
c) invio di newsletter;
d) partecipazione al forum;
e) ricerca e/o analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse del sito (senza trattamento dei dati da parte del titolare);
f) necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità esercitino le loro funzioni.

Su cosa si fonda il Trattamento? (Base Giuridica)
a) Obbligo contrattuale (per consentirti di utilizzare i servizi erogati dal portale)
b) Interesse legittimo del Titolare (per i dati di navigazione e i cookies);
c) obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da Autorità pubbliche;
d) Consenso espresso

In che modo trattiamo i Dati personali?
In modalità informatica, con l’osservanza di ogni misura cautelativa applicabile dal Titolare che ne garantisca la sicurezza, la riservatezza e il controllo.
I dati potranno anche essere archiviati e trattati presso server collocati all’esterno della Comunità Europea in tale caso verrà assicurato il rispetto a quanto previsto dal Privacy Shield o alle Standard Contractual Clauses.

A chi comunichiamo i Dati personali? (Categorie di Destinatari)
a) Soggetti legittimati normativamente ad accedere ai dati;
b) Fornitori di servizi informatici necessari per il funzionamento del sito;
c) Fornitori di altri servizi, che agiscono come Responsabili del trattamento;
d) Soggetti ai quali la comunicazione è necessaria per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali;
e) Autorità pubbliche.

I dati personali trattati dal Titolare non sono soggetti a diffusione.

Per quanto tempo conserviamo i Dati personali?
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra elencate. In ogni caso il trattamento non potrà avere durata maggiore, per ciascun dato trattato, al termine di prescrizione per l’esercizio dei diritti connessi a quel dato.

Il conferimento dei Dati personali è obbligatorio o facoltativo?

  • Se vuoi navigare sul sito, devi fornirci i dati di navigazione e i dati contenuti in alcuni cookies;
  • Se vuoi consentirci di rispondere alle richieste che inoltri tramite il modulo di contatto, ricevere la newsletter e/o partecipare al forum devi fornirci i dati richiesti e quelli che ritieni siano necessari, prestando esplicito consenso al trattamento di dati appartenenti a categorie particolari di dati.

Cosa accade se rifiuti di comunicare i tuoi Dati personali?
Potresti avere un’esperienza di navigazione non ottimale sul presente sito web, e noi potremmo non riuscire a soddisfare le Tue richieste, inviarti la newsletter e/o permetterti di partecipare al forum.

Quali diritti hai?
Hai diritto di:
a) Accedere ai tuoi dati in nostro possesso e chiederne la comunicazione in forma intelligibile;
b) Chiedere l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione;
c) Chiedere la cancellazione (“diritto all’oblio”);
d) Chiedere la limitazione del trattamento;
e) Chiedere la notifica dell’avvenuto aggiornamento, rettifica, cancellazione, limitazione;
f) Richiedere la portabilità dei dati;
g) Revocare il consenso prestato;
h) Proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

 

INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 13 REG UE 2016/679

(Regolamento generale sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche – GDPR)

Gentile Utente,

ti informiamo che il Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” – GDPR) nel prevedere la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati, impone al Titolare del trattamento di trattare i dati personali secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Ai sensi dell’art. 13 GDPR pertanto, ti forniamo le seguenti informazioni a maggior dettaglio di quanto già indicato nella tabella sopraestesa:

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Associazione orizzonti del diritto commerciale (Codice Fiscale 97545890580), con sede in Dipartimento di Scienze Giuridiche – Sezione di Diritto privato, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma, e può essere contattato telefonicamente al n. 347 5158496, oppure mediante comunicazione scritta da inviare all’indirizzo email info@orizzontideldirittocommerciale.it .

  1. Categorie di dati personali trattati

La visita e la consultazione del sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. In aggiunta ai cosiddetti dati di navigazione, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul sito. I dati trattati dal Titolare riguardano dati personali di tipo comune, dati identificativi e anagrafici,

  1. Finalità e Base Giuridica del trattamento dei dati personali

Il Titolare eseguirà il trattamento con le seguenti finalità:

  1. consentire all’utente di utilizzare servizi e funzionalità presenti sul sito;
  2. rispondere alle richieste dell’utente inviate tramite il modulo di contatto;
  3. invio di newsletter;
  4. partecipazione al forum;
  5. ricerca e/o analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse del sito (senza trattamento dei dati da parte del titolare)
  6. adempimento di obblighi giuridici ai quali il Titolare è soggetto;
  7. necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità esercitino le loro funzioni;
  8. esercitare i interessi legittimi (per i dati di navigazione e i cookies).

Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti, divise per categorie di dati:

  1. Interesse legittimo del Titolare del trattamento: dati di navigazione e cookies di prima parte e statistici anonimizzati:
  2. Obbligo contrattuale e consenso: dati identificativi, personali e di contatto forniti dall’utente nelle richieste tramite il modulo di contatto, iscrizione alla newsletter e partecipazione al forum;
  3. Obbligo di legge: per adempiere alle richieste della Pubblica Autorità.
  4. Cookies e dati di navigazione

Il sito utilizza solo cookies tecnici che non consentono la profilazione dell’utente prevalentemente e ove possibile soggetti ad anonimizzazione. I cookies sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente.

I cookies tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.

I cookies di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookies possono inoltre essere classificati come:

  • cookies di sessione: vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookies persistenti: rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
  • cookies propri: generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
  • cookies di terze parti: generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). Il Titolare non effettua alcun accesso o controllo su cookies, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal sito. il Titolare non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al sito come sopra definito.

Il Visitatore può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni generali del proprio browser e/o installando l’apposito add-on di Google Analytics.

  1. Modalità del Trattamento

I dati personali verranno:

  1. raccolti per via telematica;
  2. registrati in formato digitale presso server nella disponibilità del Titolare e dei Responsabili dei trattamenti;
  3. protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
  4. ulteriormente trattati nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate dal Titolare per prevenire la perdita, la modifica o l’eliminazione dei dati, usi illeciti e/o non corretti, ed accessi o trasmissioni non autorizzati, inoltre il Titolare si impegna ad adottare tutte le ulteriori misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità alla normativa vigente in materia.

I dati potranno anche essere archiviati e trattati presso server collocati all’esterno della Comunità Europea ma comunque nel rispetto delle modalità di trattamento previste dal GDRP in tale caso verrà assicurato il rispetto a quanto previsto dal Privacy Shield o alle Standard Contractual Clauses.

L’utente può aiutare il Titolare ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa agli stessi.

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

I Dati acquisiti attraverso il sito vengono comunicati ai destinatari nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra.

Le categorie di Destinatari sono le seguenti:

  1. tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  2. soggetti ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per il funzionamento e l’erogazione dei servizi offerti dal sito, che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, in forza di accordi scritti stipulati con il Titolare;
  3. Incaricati e persone Autorizzate dal Titolare che si siano impegnati alla riservatezza o siano assoggettati ad un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
  4. persone fisiche e/o giuridiche, soggetti pubblici e/o privati quando la comunicazione dei dati risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Titolare e nei modi e per le finalità sopra illustrate.

Il Titolare potrebbe anche dover comunicare i dati a soggetti terzi per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche Autorità.

La comunicazione dei dati personali alle categorie di destinatari sopra elencate può comportare il trasferimento dei dati personali sia intra UE che extra UE (in tale ultimo caso si tratterà esclusivamente di Paesi aderenti al protocollo Privacy Shield ovvero Paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato conformemente a quanto previsto dal GDPR).

Nessun dato personale sarà oggetto di diffusione.

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà del Titolare e gestiti dallo stesso o da terzi fornitori di servizi tecnici. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

Il Titolare conserva i dati per il tempo minimo necessario al raggiungimento delle finalità di cui al punto 3.

Salvo quanto sopra, il Titolare conserverà i dati personali fino al tempo massimo consentito dalla normativa vigente a tutela dei propri diritti e/o interessi.

  1. Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati personali

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire al Titolare di gestire le comunicazioni, inviare la newsletter, consentire la partecipazione al forum, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati è facoltativa, il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.

La comunicazione dei dati di navigazione è obbligatoria ed indispensabile per consentire al Titolare di far utilizzare il sito all’utente. La comunicazione di dati identificativi, personali e particolari forniti dall’utente nelle richieste tramite il modulo di contatto, l’iscrizione alla newsletter e la partecipazione al forum sono facoltativi.

  1. Conseguenze del rifiuto a comunicare i dati personali

Ove l’utente rifiuti di comunicare i dati identificativi, personali, ed eventualmente particolari, nelle richieste tramite il modulo di contatto, l’iscrizione alla newsletter e/o la registrazione al forum, il Titolare potrebbe non essere in grado di evadere tali richieste, in tutto o in parte.

  1. Diritti dell’interessato (artt. 15-22 GDPR)

L’Interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e in tal caso di ottenere l’accesso ai medesimi dati e chiederne la loro comunicazione in forma intelligibile; l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati personali; la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio) senza ingiustificato ritardo o la limitazione del loro trattamento se ricorre uno dei motivi previsti dal GDPR; la notifica dal parte del Titolare del trattamento nei casi di aggiornamento/rettifica/cancellazione/limitazione dei dati personali; la portabilità dei dati personali in ipotesi di trattamento effettuato con mezzi automatizzati in forza di consenso o rapporto contrattuale; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al loro trattamento, e di rifiutare il processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, fatti salvi i limiti conseguenti agli obblighi normativi di conservazione dei dati personali.

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali si basa sul Suo consenso, avrà altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante apposita richiesta in forma scritta corredata da fotocopia del Suo documento d’identità inviata a mezzo raccomandata A/r presso la sede del Titolare all’indirizzo Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale c/o Dipartimento di Scienze Giuridiche – Sezione di Diritto privato, La Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma, oppure all’indirizzo email info@orizzontideldirittocommerciale.it. Prima di poter fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare l’ identità dell’Interessato. Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

E’ inoltre previsto il diritto di proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuata nel Garante per la protezione dei dati personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previsti e disciplinati dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.

  1. Modifiche all’informativa

Le condizioni della presente informativa possono cambiare nel tempo o variare a seconda delle finalità del trattamento: eventuali modifiche sostanziali alla presente informativa verranno pubblicate sul presente sito web https://www.orizzontideldirittocommerciale.it e da quel momento la versione aggiornata dell’informativa sarà vincolante: l’Interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.

Se l’utente è interessato a ricevere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, a contribuire con propri suggerimenti o ad avanzare reclami o contestazioni in merito alla Privacy Policy, può inviare una comunicazione all’indirizzo email: info@orizzontideldirittocommerciale.it.