In data 8 febbraio 2024 la Commissione europea ha adottato una comunicazione riveduta sulla definizione del mercato rilevante ai fini dell’applicazione del diritto dell’Unione in materia di concorrenza (C(2023) 6789 final), che sostituisce la precedente comunicazione del 1997.
Trattasi della prima revisione della comunicazione con la quale la Commissione fornisce indicazioni sul modo in cui applica il concetto di mercato rilevante nel contesto dell’applicazione del diritto della concorrenza; revisione che si è resa necessaria, sebbene la comunicazione del 1997 rimanesse pertinente e in linea di massima adeguata al suo scopo, per allineare quest’ultima alle nuove realtà del mercato (si pensi all’intensificarsi della digitalizzazione e alla natura sempre più interconnessa e globalizzata degli scambi commerciali) e agli sviluppi nella prassi della Commissione e nella giurisprudenza dell’Unione.
Il progetto della presente comunicazione è stato pubblicato dalla Commissione, con la richiesta di presentare osservazioni, nel novembre del 2022. In risposta alla consultazione pubblica, circa settanta parti interessate hanno presentato osservazioni, di cui si è tenuto conto nel testo finale adottato l’8 febbraio scorso.
La comunicazione riveduta fornisce orientamenti più ampi e aggiornati sull’approccio adottato dalla Commissione per la definizione del mercato. In particolare, offre: a) orientamenti più chiari grazie a una struttura dettagliata e a esempi concreti; b) una descrizione dei principi generali alla base della definizione del mercato; c) il riconoscimento dell’importanza dei parametri non legati al prezzo per definire il mercato (quali, ad es., innovazione e sostenibilità); d) orientamenti specifici per l’applicazione dei concetti usati per definire il mercato in circostanze specifiche (come i mercati digitali e i settori ad alta intensità di innovazione); e) chiarimenti sulle valutazioni dinamiche e prospettiche, in particolare nei mercati soggetti a transizioni strutturali; f) più ampi orientamenti sulla definizione del mercato geografico, nonché sul ruolo delle importazioni per definire il mercato geografico rilevante; g) chiarimenti su varie tecniche quantitative utilizzate nella definizione dei mercati; h) orientamenti sui parametri alternativi per il calcolo delle quote di mercato; i) una visione d’insieme delle varie fonti di prova e del loro valore probatorio per le analisi relative alla definizione del mercato.
Alessandra Zanardo, 15 febbraio 2024